SdV svolge dal 1992 ricerche di mercato a sostegno delle decisioni aziendali. Conoscere i bisogni del cliente/consumatore, le sue percezioni e le sue aspettative, aiuta l'azienda ad intraprendere iniziative efficaci e a ridurre il rischio d'impresa. SdV effettua indagini di mercato quantitative (telefoniche-CATI, online-CAWI, personali-CAPI), qualitative (focus group e/o colloqui individuali) e semistrutturate, fornendo risposte precise e circostanziate agli obiettivi conoscitivi del cliente.
Alcuni esempi:
- Customer Satisfaction
- Analisi dei competitor
- Area test
- Concept test
- Product test
- Indagini sull'immagine di marca
- Indagini sul benessere organizzativo
- Ricerche sulla distribuzione
- Ricerche sul positioning
- Indagini sulla comunicazione
- Pack test
- Ricerche sociali
La metodologia
La metodologia di ricerca e la struttura del campione vengono strutturati per massimizzare l'efficacia dell'indagine. Le interviste telefoniche vengono condotte con la metodologia CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing), quelle on-line con la metodologia CAWI (Computer Assisted Web Interviewing). I risultati vengono presentati e consegnati al cliente all’interno di un booklet che comprende, oltre al dettaglio delle analisi condotte, agli esiti raggiunti e agli approfondimenti, anche le considerazioni strategiche e i suggerimenti di marketing di SdV.